La dimensione politica della società

 

La dimensione politica della società

 Ogni società si basa sulla condivisione di un certo numero di norme più o meno esplicite a proposito dei comportamenti che sono ammessi o meno e sul loro significato. La maggior parte di queste norme non hanno bisogno di essere formalizzate in leggi scritte, ma altre norme sono considerate molto importanti dalla società perché problematiche e perché possono portare a pericolosi conflitti tra individui o tra gruppi sociali diversi. Ogni società evoluta tende a formalizzare le norme sociali che ritiene più importanti e a renderle vincolanti per tutti i suoi membri, diventano allora delle leggi. Le norme sociali informali sono invece, implicite, il loro contenuto rimane incerto e può essere interpretato diversamente da contesto a contesto. Quella che noi chiamiamo legge però è una norma sociale che è stata formalmente codificata, questo la rende univoca, sicura e uguale per tutti. La formalizzazione delle norme sociali è uno strumento con cui la società cerca di limitare e prevenire la possibilità di conflitti sociali, oppure è uno strumento a cui si ricorre per regolare e risolvere i conflitti.

Una delle principali differenze tra norma inform


ale e formale è che per essere formalizzata una regola deve ottenere l’assenso delle persone, ovvero deve essere accettata, questo non vale per le norme non codificate. L’esistenza dele norme scritte prevede l’intervento attivo e consapevole dei soggetti sociali nella loro definizione. Le istituzioni politiche fissano le regole comuni formali e governano e organizzano anche molti aspetti pratici della vita nella società.

Le istituzioni politiche, nel mondo moderno, coincidano quasi sempre con apparati dello Stati, o meglio lo Stato è il titolare legittimo del diritto di fare le leggi e di farle rispettare. Lo Stato è un’organizzazione sociale, infatti, non coincide con la società nel suo complesso, ma è soltanto una delle tante organizzazioni di cui la società è composta. Lo Stato è un’organizzazione con cui si istituzionalizza il potere politico. Attraverso, infatti, la società disciplina l’esercizio del potere istituzionalizzandolo, lo Stato può anche essere la burocratizzazione del potere politico.   

Commenti